Chiudere le cicatrici di un evento traumatico


È possibile gestire gli stimoli associati ad un evento traumatico attraverso l'esposizione ripetuta a quegli stessi stimoli tanto temuti. Marco Telesca. Psicoterapeuta

Nel corso della vita può capitare di vivere eventi traumatici, che possono lasciare cicatrici dentro di noi: aggressioni personali, disastri naturali, guerre.

Alcuni riescono a gestire il dolore e le conseguenze di queste cicatrici. Altri invece ne rimangono segnati, tanto da non riuscire a continuare a vivere con serenità.

Quali i sintomi del Disturbo Post Traumatico da Stress?

Il Disturbo Post Traumatico da Stress (DPTS) si manifesta in conseguenza di un evento traumatico estremo.
Il soggetto che ne soffre ha vissuto, assistito, o si è confrontato con uno o più eventi che hanno implicato morte, minaccia di morte, gravi lesioni, o una minaccia all’integrità fisica propria o di altri.

Incubi, paura, disagio:
il Disturbo Post Traumatico
può presentare una varia
gamma di sintomi.

Alcuni dei sintomi che si presentano sono: paura intensa, disturbi del sonno, irritabilità o scoppi di collera, ipervigilanza ed esagerate risposte di allarme, ricordi spiacevoli ricorrenti e intrusivi (immagini, pensieri, incubi, ecc) che costringono a rivivere l’evento traumatico, evitamento persistente degli stimoli associati con il trauma, ad agire come se l’evento traumatico si stesse ripresentando, disagio psicologico intenso e attività fisiologica dovuti all’esposizione agli stimoli che ricordano il trauma.

L’insorgenza del disturbo può intervenire anche a distanza di mesi dall’evento traumatico e la sua durata può variare da un mese alla cronicità.

Quali i rimedi dopo un evento traumatico?

Rivivere e gestire
gli stimoli del trauma
per superare il disturbo.

Nel trattamento del Disturbo Post Traumatico da Stress, la terapia si focalizza sull’individuare i pensieri distorti che si riferiscono al trauma.
L’obiettivo è correggere tali pensieri, e quindi aiutare il paziente a gestire e affrontare gli stimoli associati al trauma attraverso l’esposizione ripetuta a quegli stessi stimoli tanto temuti.